Accessori Indispensabili
Non solo gli accessori che stiamo per elencare sono fondamentali per pedalare in tutta sicurezza, ma sono anche obbligatori per legge. Dunque, ecco quali sono gli accessori che non possono mancare se siete dei pedalatori:
- il campanello: i segnalatori acustici sono indispensabili per rendere consapevoli della vostra presenza automobilisti e pedoni. La bici è infatti un mezzo silenzioso, e questo rappresenta un vantaggio per l'ambiente in cui viviamo, ma uno svantaggio per i ciclisti stessi;
- i fanali: i fanali anteriori e posteriori servono per rendere evidente la vostra presenza quando scende il buio, e diventano un dispositivo che salva la vita in strade poco illuminate;
- catarifrangenti sui pedali e sulle ruote: vi rendono visibili nel momento in cui i fari delle auto vi si avvicinano;
- giubbotti o fasce catarifrangenti da indossare fuori dai centri abitati per essere ancora più visibili;
- il casco è tutt'ora poco usato per le nostre strade, ma è un accessorio indispensabile specialmente se si viaggia su strade veloci ed extra urbane, dove i pericoli di una caduta sono maggiori perché maggiori sono le velocità.
Inoltre ogni buon pedalatore sa che se si compiono percorsi abbastanza lunghi è buona norma portarsi sempre dietro una pompa per gonfiare le gomme, per rimediare a una piccola perdita che può rendere la pedalata faticosa e poco sicura.
Ovviamente mantenere la bicicletta in perfetta efficienza è una regola che non si può violare quando si utilizza la bici come mezzo di trasporto quotidiano, e anche quando la si utilizza solo una volta ogni tanto. In particolare è indispensabile che i freni siano efficaci per rispondere rapidamente in caso di pericolo.